QNlocal è il sistema editoriale che sembrava impossibile. Noi l’abbiamo realizzato scrivendo un codice unico che unisce WordPress, Docker e Continuous Integration.

Della storia ed evoluzione di QNlocal ne ha parlato Alessandro Mazzoli all’Incontro DevOPS, insieme a Paolo Palmonari di Monrif.

Durante il talk, Alessandro e Paolo hanno raccontato come uno stagionato stack LAMP come WordPress mixato all’avvento del Cloud Computing e di Docker abbia permesso di ottenere un cocktail dalle massime prestazioni, massima facilità di manutenzione e massima scalabilità ed ottimizzazione dei costi, senza rinunciare ad un comodo ambiente di sviluppo locale.

Sull’esigenza di poter avere un’unica piattaforma capace di ospitare tante testate giornalistiche locali è nato QNlocal: un sistema editoriale con un codice unico (WordPress + tema sviluppato ad Hoc) che gira in un container, orchestrato dal progetto Praxis di Convox su AWS. Il setup che permette di creare base dati, distribuzioni cloudfront e S3 buckets per gli asset statici e per il backup. Il tutto con un paio di comandi.

Flowing nasce il 19.02.2019 da ideato e extrategy, ecco perché nelle slide trovi uno di questi brand! Scopri di più sul nostro speciale percorso di co-creazione di Flowing.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *